Menu principale:

Ciao...MariAnna Festival Culturale di Cerda (PA)


Vai ai contenuti

Edizione 2016

Il Festival

FESTIVAL EDIZIONE 2016


DOCUMENTI BANDO LETTERATURA

- V Bando Letteratura 2016

- Scheda di partecipazione Letteratura 2016

La Commissione Interna del V Bando di Letteratura è composta dalla Sig.ra Cicero Graziella. Il compito della commissione è quello di accertare che ogni opera letteraria pervenuta possieda i criteri base pubblicati nel Bando di Concorso.
i componenti della Giuria relativamente al V Bando Letteratura - Sezione Poesia e Racconto sono:
Prof. Rasa Castrenze, Prof.ssa Meli Antonina, Prof.ssa Immordino Crocifissa, Prof.ssa Romano Angela, Prof. Mogavero Cosimo.



DOCUMENTI BANDO ESPRESSIONI ARTISTICHE

- III Bando Espressioni Artistiche 2016

- Scheda di partecipazione Espressioni Artistiche 2016

La Commissione Interna del III Bando di Espressioni Artistiche è composta dalla socia Sig.ra Di Marco Carola. Il suo compito è quello di accertarsi che ogni opera artistica possiede i criteri base pubblicati nel bando.
La giuria del III Bando di Espressioni artistiche è composta da: Prof. Di Blasi Gioacchino Prof.ssa Polizzi Maria Antonietta.


II EDIZIONE ESTEMPORANEA PITTURA 2016

- Scheda di partecipazione

I CARTELLONI DELL'INNO ALLA VITA REALIZZATI PER IL FESTIVAL


Riflessione tematica: Famiglia un bene prezioso

Credo che non ci sia argomento più complesso e nello stesso tempo più arditamente elementare di quello della famiglia.
Non c’è persona o società che si può sottrarre dal confrontarsi con gli interrogativi che girano intorno all’elemento base di ogni convivenza umana.

FAMIGLIA = investimento e patrimonio centrale di ogni cammino umano.

Possiamo definirlo il capitale sociale di ogni società.
Tutte le civiltà, tutte le religioni hanno elaborato modelli di famiglia in relazione ai loro fondamentali principi.
Quanto accade però nel nostro tempo sembra ingannare e confondere quanto indicato dai nostri principi cristiani, anche coloro che tali si professano.

Papa Francesco definisce la famiglia una fabbrica di speranza.

Bisogna allora interrogarsi su come si deve preparare una coppia per diventare e costruire una famiglia che sia fabbrica di speranza.
Il punto di partenza di una società equilibrata e ospitale è quello di essere “tessuta” da famiglie leali ed accoglienti.
Leali nell’accettare l’altro, leali nell’accettarsi con tutti i difetti che ci sforziamo di superare, leali nel condividere i sacrifici che la vita ci presenta.

Accoglienti in primo luogo nei confronti della vita, accoglienti nei confronti di chi non è simile, accoglienti di chi non è autosufficiente, accogliente nei confronti di chi è scomodo.
Molto facile a dirsi, ma nel lungo corso di una vita familiare, siamo costretti a fare i conti tutti i giorni con gli egoismi, gli egocentrismi, le indifferenze che ci rendono il percorso familiare arduo ed accidentato.
A questo proposito è indispensabile, come ogni buon navigante che vuole raggiungere la meta,  di dotarsi di una bussola che ci indichi il cammino.

Per noi che ci diciamo cristiani abbiamo la fortuna di avere una bussola infallibile che sono i testi sacri e l’esempio di Gesù e la Sacra Famiglia.

Non lasciamoci travolgere dal relativismo ingannevole del nostro tempo e, senza chiusure pregiudiziali e manifestando un’apertura fraterna per tutti i fratelli che non condividono il nostro modo di essere, sforziamoci nel mantenere saldi i principi che stanno alla base della nostra tradizione cristiana.

L’importanza decisiva di costruire buone famiglie cristiane, dono prezioso che dobbiamo proteggere, ci impone di esercitarci tutti i giorni in una palestra che molti dei nostri genitori hanno predisposto esercitando una catechesi familiare che ci deve accompagnare in ogni momento della nostra vita.

Cerda, 06 gennaio 2016

Gabriele Del Castillo

 

 

Clicca sull'immagine e scarica il testo della riflessione tematica:

VENERDI' MUSICALE E GOLOSO



Clicca sull'immagine per ingrandire

Home Page | Chi Siamo | Chi era MariAnna | Dove Siamo | Stampa | Contatti | Il Festival | Gallery | Accoglienza | Link amici