Menu principale:

Ciao...MariAnna Festival Culturale di Cerda (PA)


Vai ai contenuti

Regolamento

Il Festival

VIII  “Festival Culturale Ciao...MariAnna!

Festival memoriale in riconoscimento alla Signorina Maria Anna Del Castillo

 

 REGOLAMENTO

Il FESTIVAL CULTURALE CIAO…MARIANNA! è un appuntamento dedicato alla memoria della Signorina Maria Anna Del Castillo di Cerda (Palermo). Esso nasce per consentire alla comunità cerdese, ai familiari, agli amici e a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla, di mantenere vivo il ricordo di tutto ciò che ha donato e trasmesso ai cuori e alle menti di ogni individuo. Il Festival si propone di promulgare la diffusione del suo Pensiero e del suo Stile di Vita  per  le nuove generazioni.

Il FESTIVAL è, dunque, una Festa che dà l’opportunità di esprimere il proprio Sapere e le proprie Emozioni attraverso la promozione delle Arti.

È CULTURALE in quanto la Signorina MariAnna promulgava la CULTURA in tutte le sue forme e aspetti:

“La Cultura che si ha dentro, che si vuole, che si cerca, che si studia, che si apprende, la curiosità di imparare, la curiosità del Sapere. Non basta solo leggere, studiare, imparare a memoria, ma è importante fare proprie tutte le nozioni che naturalmente favoriscono la formazione della propria Persona.” (cit Sig.na MariAnna D.C.)

E' “Ciao…MariAnna!” perché ci permette di ricordare le origini della realtà Giovani Amici, nonché MariAnna sarà Sempre la Nostra Amica e continuerà ad accompagnarci nella realtà quotidiana e nelle varie attività; infine perché è questo il saluto degli amici che si rivedranno presto. La sua attenzione era rivolta particolarmente ai bambini e ai giovani, il suo motto era:                  “ È necessario preparare ogni bambino alla Scuola della Vita ove solo la Cultura può essere di aiuto abbattendo, così, tutte le barriere “

Insegnante, Teologa, Studiosa, appassionata alla Lettura, visse il suo centenario di vita seguendo, come lei stessa le chiamava, le cosiddette quattro “V”: “ Vita, Vangelo, Verità, Valori”.

Il FESTIVAL è promosso da alcuni amici che hanno avuto la grandiosa opportunità di essere vicini alla Sig.na Maria Anna Del Castillo, per tutti Signorina MariAnna, e che hanno costituito l’Associazione “Ciao…MariAnna!”. La suddetta associazione è composta dal nipote Del Castillo Gabriele (di Benedetto e Agata) e dai Referenti del gruppo da Lei costituito, sostenuto e custodito, “Gruppo Parrocchiale GIOVANI AMICI di Cerda” che comprende le tre realtà del Gruppo : Bambini-Giovani-Big, Coro San Giovanni Bosco e  Gruppo Teatrale Dilettante, operativo nella Parrocchia Maria SS. Immacolata di Cerda(PA). Essa è sostenuta e guidata dal Consulente Spirituale Don Antonino Cannizzaro, e supportata dal CIF Centro Italiano Femminile Regione Sicilia.

 

ART.1

Il Festival Culturale Ciao…MariAnna! si svolge annualmente a Cerda(PA) nei giorni intorno l’8 maggio, data che ricorda la nascita al Cielo della Signorina MariAnna. Il Festival è punto di incontro per la promozione e la divulgazione dell’Arte e della Cultura: momenti ludici, laboratori manuali e creativi, convegni, bandi di concorso, momenti di riflessione, mostre, rappresentazioni, testimonianze, manifestazioni e qualsiasi modalità di confronto per crescita umana e culturale. Coinvolge e promuove la collaborazione di amici, di volontari, di associazioni e di chiunque voglia contribuire e sviluppare lo spirito dell’iniziativa, in forma volontaria e sulla base di ciò che ognuno può mettere a disposizione.                                               La programmazione di ogni edizione del Festival  trae ispirazione da un tema assegnato annualmente.  Il Festival vuol essere un valido contributo per la promozione culturale e sociale del nostro territorio.

 

ART. 2

Il Festival pubblica la tematica e i Bandi di Concorso Nazionali annualmente intorno il 06 gennaio data che coincide con la Giornata Mondiale della Santa Infanzia indetta dalla POIM Pontificia Opera Infanzia Missionaria di cui la Signorina MariAnna era ferma sostenitrice e promotrice, e scadono il 05 aprile, giorno che ricorda la data di nascita di quest’ultima. Le opere che arrivano sono selezionate e/o dalla commissione interna e dalla giuria, quelle che superano i criteri base (indicati nei bandi di concorso, relativamente ad ogni singola arte e sezione) sono presentate personalmente e interpretate dal relativo autore nelle giornate indicate nel programma del Festival. Ogni arte è presieduta da una giuria qualificata che valuta le opere e le premia. Le premiazioni di ogni arte avvengono nella giornata  della presentazione. Alle opere vincitrici è riconosciuto il “Premio Culturale Ciao...MariAnna!” (v. Bandi).

 

ART. 3                                                                                                                    

Il Festival può riconoscere il “Premio Culturale Ciao…MariAnna!” anche a persone che nella loro attività, nell'ambito della cultura, della politica, del sociale o attraverso i mezzi di comunicazione hanno contribuito in modo particolarmente rilevante all'affermazione dei Valori della Cultura.

 

ART. 4

Il Festival e le attività relative si svolgono presso i luoghi che l’associazione pubblicizza.         È a carico dei partecipanti l'onere di informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o variazioni relativi all'evento, consultando periodicamente il sito www.festivalculturaleciaomarianna.org o rivolgendosi alla segreteria. La partecipazione al Festival implica la piena e incondizionata accettazione di questo regolamento, la divulgazione su qualsiasi pubblicazione dei propri dati personali, opera o premio.

 

ART.5

- La partecipazione è aperta sia singoli che gruppi, senza alcuna distinzione di età, di sesso, di religione, stato e cultura.(v. I bandi nello specifico)

-L'autore dell’elaborato selezionato dovrà presentarsi al Festival per la lettura e l’interpretazione personale della propria opera nel giorno e luogo indicato (PENA L’ESCLUSIONE)

- L’ autore proveniente da altre regioni, avrà la possibilità di presentare ed interpretare l’opera tramite una videochiamata con collegamento internet (PENA L’ESCLUSIONE).

- L’autore impossibilitato a leggere ed interpretare la propria opera potrà delegare qualcuno (produrre delega) che lo rappresenti e che dovrà presentarsi al Festival (pena l’esclusione)

 

Informazioni di segreteria:  Tel./fax 091.8991005  Cell. 389 0380987 /380.5041190

festivalculturaleciaomarianna@gmail.com

www.festivalculturaleciaomarianna.org

 

 

Cerda, 21 gennaio 2019

SCARICA IL FILE IN PDF DEL REGOLAMENTO COMPLETO

IN QUESTO FILE IL TESTO COMPLETO DEL NUOVO REGOLAMENTO DEL FESTIVAL EDIZIONE 2019
CLICCA SULL'ICONA IN BASSO

SCARICA IL FILE IN PDF del REGOLAMENTO 2015

Home Page | Chi Siamo | Chi era MariAnna | Dove Siamo | Stampa | Contatti | Il Festival | Gallery | Accoglienza | Link amici